Per i dieci anni, il Servizio Civile Nazionale scende in campo (06-04-2011)

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sen. Carlo Giovanardi e il Capo dell'Ufficio nazionale per il Servizio civile, On. Leonzio Borea, in occasione del decennale dell'istituzione del Servizio civile nazionale, nel corso di una affollata conferenza stampa che si è svolta nel Salone degli Arazzi della RAI in viale Mazzini 14, - in collaborazione e con il patrocinio del Segretariato Sociale RAI, rappresentato dal Dr. Carlo Romeo hanno ricordato il percorso decennale del Servizio civile e guardato alle sue prospettive future.

Fra le iniziative del decennale, l'UNSC ha organizzato, in collaborazione con la Lega Calcio, un evento di forte impatto mediatico che coinvolgerà idealmente tutti i volontari del servizio civile. Lo ha annunciato l'On. Borea in seguito alla testimonianza video del portiere della Nazionale di calcio Gigi Buffon, già volontario di servizio civile.

Sabato 9 e domenica 10 aprile, in tutti gli stadi della Serie A, all'inizio delle partite uno striscione con la scritta"2001-2011 Servizio civile nazionale" accompagnerà l'ingresso in campo dei giocatori, mentre gli schermi degli stadi trasmetteranno l'ultimo spot del servizio civile.

Entreranno idealmente in campo circa 270.000 giovani che, nel corso di questi dieci anni, hanno scelto di dedicare un anno della propria vita alla società civile, nei settori dell'assistenza, della protezione civile e nella tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale. Una scelta che, in molti casi, "ha cambiato la loro vita. E quella degli altri."

Durante la conferenza stampa sono emersi due temi.

La proposta del rappresentante dei volontari alla quale, il sottosegretario Carlo Giovanardi, si è dichiarato favorevole all'idea di inviare a Lampedusa e Manduria i volontari del servizio civile, al fine di dare un supporto nelle operazioni di soccorso e gestione degli immigrati che in queste settimane stanno sbarcando sulle coste italiane.

L'invito rivolto dal sottosegretario Carlo Giovanardi al Presidente del Senato Renato Schifani affinché si discuta quanto prima la riforma del servizio civile, proposta recepita dal Consiglio dei Ministri nel settembre del 2009 e da calendarizzare per il percorso parlamentare, alla I ^ Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Alla conferenza sono intervenuti altresì l'On. Massimo Palombi e il Dr. Diego Cipriani che si sono succeduti alla direzione dell'UNSC.

Roma, 6 aprile 2011 

Data ultimo aggiornamento: 26/09/2014

Allegati:

SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale Questionario Giovani2030
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9