Incontro Sottosegretario di Stato, Giovanardi e Alto commissario francese per la gioventù, Hirsch (22-03-2010)

Il Sottosegretario Giovanardi e l'Alto commissario francese alla gioventù Martin Hirsch sottoscrivono una dichiarazione d'intenti sulla collaborazione Italo-Francese nell'ambito del servizio civile. 19 marzo 2010

Si è svolto oggi a Palazzo Chigi l'incontro tra il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega per il servizio civile, Sen. Carlo Giovanardi, e l'Alto Commissario francese alla gioventù Martin Hirsch, alla presenza dell'Ambasciatore francese Jean-Marc de La Sabliere, per approfondire forme di reciproca collaborazione nell'ambito del servizio civile.
Da questo incontro è emersa un'evidente comunione di obiettivi e finalità tra il sistema di servizio civile in Italia e in Francia. Il servizio civile si è rivelato uno strumento particolarmente efficace per sostenere l'impegno dei giovani e per affermare tra di loro una cultura della cittadinanza attiva.
Al termine dei colloqui è stata siglata una dichiarazione d'intenti, relativa ad una collaborazione tra i due Paesi. Il documento rappresenta il primo atto di un lavoro comune per giungere, entro il primo semestre del 2010, alla firma di un Accordo formale di cooperazione bilaterale. L'obiettivo è quello di condividere esperienze di solidarietà tra giovani francesi e italiani e realizzare uno scambio di informazioni e buone pratiche.
A questo proposito è stata esaminata la possibilità di sperimentare una prima forma di collaborazione attraverso l'invio di un gruppo di giovani italiani e francesi ad Haiti.
L'iniziativa rappresenta un riconoscimento della significatività, anche a livello internazionale, dell'esperienza del servizio civile maturata in questi anni in Italia.
Martin Hirsch visiterà inoltre una sede operativa e incontrerà alcuni rappresentanti di strutture e volontari del servizio civile, per cogliere direttamente sul terreno il lavoro svolto dagli enti italiani che attuano progetti di servizio civile nazionale.

Info: Servizio Comunicazione UNSC Roberto Andreani Tel. 06.49224314- stampa@serviziocivile.it

Data ultimo aggiornamento: 26/09/2014

Allegati:

SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale Giovani2030
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9