La meglio gioventù: ora come allora. Giornata nazionale del servizio civile (13-12-2006)

Roma, 13 dicembre 2006 

COMUNICATO STAMPA 

LA MEGLIO GIOVENTU’. ORA COME ALLORA
Giornata nazionale del Servizio civile

 

Il 15 dicembre 1972 veniva emanata in Italia la prima legge che riconosceva il diritto all’obiezione di coscienza nei confronti del servizio militare obbligatorio e la possibilità di un servizio civile sostitutivo. Oggi il servizio civile, diventato di natura esclusivamente volontaria a partire dal 2001, è una realtà di 50 mila ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni che hanno scelto di dedicare un anno di vita ad attività di cittadinanza consapevole e di promozione e assistenza sociale.

Per ricordare questo percorso e guardare alle prospettive future del servizio civile, il prossimo 15 dicembre, presso la Fiera di Roma, a partire dalle ore 10.00, avrà luogo la Giornata nazionale del servizio civile.

Lo slogan della giornata “La meglio gioventù. Ora come allora”, vuole evidenziare il valore della solidarietà proprio dei giovani italiani che si è tradotto nella partecipazione spontanea alle grandi tragedie che hanno colpito il nostro Paese nel corso degli anni, dall’alluvione di Firenze del 1966 al terremoto di Molise, Puglia e Sicilia del 2002.

Alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, si alterneranno le voci di obiettori e volontari che “ora come allora” hanno compiuto, secondo il fortunato claim delle campagne istituzionali dell’Ufficio nazionale del servizio civile, “Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri”.

Ad accogliere il presidente Napolitano, saranno presenti il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, il sottosegretario con delega al servizio civile Cristina De Luca e il direttore dell’Ufficio nazionale del servizio civile, Diego Cipriani.

Il giornalista David Sassoli condurrà la manifestazione che sarà animata, nella seconda parte, dall’attrice Vittoria Cabello, dal comico di Zelig Paolo Cevoli e dall’ Orchestra di Piazza Vittorio.

Data ultimo aggiornamento: 26/09/2014

Allegati:

SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale Giovani2030
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9