Altri novemila volontari potranno fare servizio civile (15-09-2006)

Roma, 15 settembre 2006

Comunicato stampa
ALTRI NOVEMILA VOLONTARI POTRANNO FARE SERVIZIO CIVILE
Dichiarazione del Sottosegretario Cristina De Luca

Altri 7.920 giovani potranno essere impiegati in progetti di servizio civile in Italia e all`estero. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi il bando straordinario che, grazie all`integrazione di 30 milioni di euro stanziata dal Governo, apre le porte ad altri 534 progetti rimasti esclusi dal bando ordinario di giugno.

"L'obiettivo - specifica il Sottosegretario alla solidarietà sociale Cristina De Luca della Margherita, che ha la delega per il servizio civile - è quello di far fronte alla richiesta crescente di migliaia di giovani interessati a svolgere un anno di attività nel sociale, nella convinzione che il servizio civile - se impostato correttamente - rappresenti un`esperienza altamente formativa per le giovani generazioni, uno strumento di intervento sulla costruzione della loro coscienza civile, che si traduce nel difendere la Patria difendendo la coesione sociale, la solidarietà estesa a tutti e soprattutto ai più svantaggiati.

Quest`anno, per la prima volta, i fondi a disposizione non erano stati sufficienti a finanziare tutti i progetti presentati dagli enti accreditati. Attualmente, tenendo conto del bando uscito il primo settembre, siamo riusciti con le risorse aggiuntive ad accogliere nel servizio civile altri 9 mila giovani, oltre ai circa 45 mila già avviati.

Sono convinta che servire gli altri, imparando a vivere con gli altri, sia un`efficace scuola di partecipazione sociale attiva. La grande sfida del servizio civile volontario è quella di essere sempre più un`occasione di formazione personale e professionale. Proprio per questo è in corso un ripensamento dell`intero sistema che, affinando i criteri di valutazione dei progetti e monitorando la loro realizzazione concreta, garantisca ai giovani di acquisire competenze reali e sviluppare attitudini personali spendibili successivamente anche nel mondo del lavoro".

Data ultimo aggiornamento: 26/09/2014
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale Questionario Giovani2030
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9