Servizio Civile: nomina del nuovo Direttore (29-08-2006)

Roma, 29 agosto 2006

Comunicato stampa

Servizio Civile: nomina del nuovo Direttore

Il Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero ha presentato questa mattina a Roma, presso la sede dell'Ufficio nazionale per il Servizio Civile, il nuovo direttore generale dell'Ufficio nazionale per il Servizio Civile, Diego Cipriani.

Durante l'incontro con i dipendenti, a cui ha preso parte anche la sottosegretaria Cristina De Luca, il Ministro Ferrero ha sottolineato come tra gli obiettivi che il Servizio Civile si è dato vi sono quelli di garantire sempre maggiore qualificazione dell'intervento dei giovani volontari impegnati nei diversi progetti e di valorizzare questa risorsa come forma di difesa popolare non violenta, "fondamentale - ha spiegato il Ministro - in questo momento, come indica anche la vicenda del Libano".

Grazie alle nuove risorse economiche recentemente assegnate dal Governo al Fondo nazionale per il servizio civile, il 1° settembre verrà pubblicato un bando straordinario per la selezione di un migliaio di volontari, di cui quasi la metà per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. Seguirà, dopo un paio di settimane, un ulteriore bando straordinario per la selezione di alcune migliaia di volontari in Italia e all'estero.

Come specifica Cristina De Luca, che ha la delega per il servizio civile, "l'obiettivo dell'incontro è stato quello di mettere a punto gli impegni e le attività in programma nelle prossime settimane, ma anche e soprattutto quello di aprire una nuova fase del servizio civile attraverso un percorso di ripensamento dell'intero sistema, sia in termini organizzativi che di qualità. Occasione concreta di riflessione sarà il seminario di studio in programma nel prossimo autunno, da cui trarre indicazioni per impostare il lavoro dei prossimi anni, anche sulla base dell`esperienza accumulata. Infine, stiamo pensando di realizzare un incontro pubblico di tutti i soggetti coinvolti il prossimo 15 dicembre, data tradizionalmente dedicata, nel nostro Paese, al servizio civile".

Data ultimo aggiornamento: 26/09/2014
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale Giovani2030
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9