Menzione speciale Servizio Civile ultracorti 2005 (03-09-2005)

Venezia, 3 settembre - L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ribadisce la sua soddisfazione per la numerosa e qualificata partecipazione al concorso dei giovani filmakers italiani, segno questo dell'interesse che il tema ha suscitato nei giovani e sottolinea la profonda conoscenza che i ragazzi hanno della valenza sociale ed umana di questa esperienza e delle molteplici possibilità di impegno e di crescita che essa offre oggi al mondo giovanile. Tutti i partecipanti hanno compiuto un grande sforzo nella ricerca di uno stile visivo ed espressivo, in linea con quella difesa della qualità cinematografica che partner qualificati come Cinecittà Holding e Istituto Luce perseguono da sempre.

I tre ultracorti ai quali viene assegnata una menzione speciale dell'Ufficio Nazionale per il servizio civile vengono segnalati per l'innovativa capacità espressiva dei loro autori, la grande umanità con la quale essi hanno saputo narrare storie "forti" di disagio sociale trasformandole in storie di quotidiana solidarietà.

In pochi secondi i giovani registi hanno raccontato il servizio civile, con uno sguardo qualche volta ironico e surreale di grande impatto innovativo, spesso con immagini drammatiche capaci di trasmettere forti emozioni.

I premiati:

INSIEME E’ MEGLIO - Anno: 2005 – Durata 118”
REGIA: Maria Carmen Buonanno, Michela Nonnis.
Due minuti per raccontare il sevizio civile. Per raccontare un viaggio, un'avventura; per raccontare sorrisi, mani che si stringono, sigilli a legami indelebili. Due minuti per i quali non servono parole: basta un abbraccio.

VECCHIAIA - Anno: 2005 – Durata: 110”
REGIA: Simone Cireddu
Un ironico sguardo sul prossimo "più anziano" nell'epoca della comunicazione, ben rappresentato in un surreale e divertente cortometraggio strutturato con uno stile visivo capace di sorprendere.

STUPEFACENTE - Anno: 2005 – Durata 115”
REGIA: Giovanni Spada, Max Bianco e Marco Savio.
Un giovane aspetta davanti ad una farmacia chiusa. Lo attende qualcosa di…stupefacente.

Data ultimo aggiornamento: 26/09/2014
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale Questionario Giovani2030
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9