Al Festival del Cinema di Venezia il Servizio Civile protagonista della seconda edizione del Festival degli Ultracorti (01-09-2005)

Si svolgerà sabato 3 settembre, alle ore 17.30, nello spazio Cinecittà Holding dell'Hotel Excelsior a Venezia Lido, la premiazione della seconda edizione del Festival degli Ultracorti, il film festival dedicato alla telefonia mobile.

Il progetto, ideato da Cinecittà Holding e Istituto Luce e che ha visto WIND come principale sponsor dell'edizione 2005, è dedicato quest'anno al tema del Servizio civile e della solidarietà. Il concorso degli Ultracorti ha voluto offrire ai giovani cineasti la possibilità di farsi conoscere e apprezzare dai professionisti del settore e dal pubblico, offrendo una importante chance a tutti quei giovani che vorrebbero affacciarsi da protagonisti nel complesso mondo del cinema italiano, attraverso la sperimentazione dei linguaggi dei new media e le tecniche di produzione messe a disposizione dalle nuove tecnologie.

I sei cortometraggi premiati, selezionati dal critico cinematografico Enrico Magrelli e scelti da una giuria presieduta da Carlo Fuscagni, presidente di Cinecittà Holding e composta tra gli altri dal regista Alessandro D'Alatri e da Massimo Palombi, direttore dell'Ufficio Nazionale per il servizio civile, verranno trascritti su pellicola e proiettati nei cinema in testa ai film distribuiti dall'Istituto Luce e saranno visibili on line all'interno del palinsesto multimediale dei telefonini WIND e sui siti libero.it e cinecitta.com.

Alla premiazione saranno presenti il Ministro per i Beni e le Attività culturali Rocco Buttiglione, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, con delega al servizio civile, Carlo Giovanardi e il presidente di Cinecittà Holding Carlo Fuscagni.

Un premio speciale dell'Ufficio nazionale Servizio civile verrà consegnato dal Ministro Giovanardi a Giovanni Spada, Max Bianco e Marco Savi per "Stupefacente", a Maria Carmen Buonanno e Michela Nonnis per "Insieme è meglio" e a Simone Cireddu per "Vecchiaia".
I tre ultracorti sono stati scelti per l'innovativa capacità espressiva dei loro autori e la grande umanità con la quale essi hanno saputo raccontare storie "forti" di disagio sociale trasformandole con leggerezza e sensibilità in storie di quotidiana solidarietà.

Nel corso della manifestazione verrà presentata l'edizione 2006 di Ultracorti film festival, dedicata al tema del viaggio.

Data ultimo aggiornamento: 26/09/2014

Allegati:

SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale Giovani2030
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9