Al via il Servizio Civile Volontario,femminile e all'estero (13-09-2001)
E stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante la determinazione del contingente dei giovani ammessi al servizio civile ai sensi dellarticolo 6, comma 1, della legge 6 marzo 2001, n. 64 e ulteriori disposizioni relative al rispettivo trattamento giuridico ed economico e al connesso programma di verifiche.
Il DPCM rende operativo, in attuazione di quanto previsto dalla legge 6 marzo 2001 n. 64, lavvio al servizio volontario delle donne, dei cittadini riformati per inabilità al servizio militare e dei cittadini abili al servizio militare di leva che dichiarano la loro preferenza a prestare il servizio civile piuttosto che il servizio militare purché non risultino necessari alle esigenze delle Forze armate nonché lavvio del servizio civile allestero.
Le informazioni relative ai bandi per concorrere ai 790 posti per il servizio civile volontario, di cui 600 in Italia e 190 allestero saranno disponibili nel corso del mese di settembre; successivamente saranno disponibili le informazioni relative ai bandi per concorrere ai 550 posti per il servizio civile allestero riservati agli obiettori di coscienza.
DPCM 10 AGOSTO 2001: DETERMINAZIONE DEL CONTINGENTE DEI GIOVANI AMMESSI AL SERVIZIO CIVILE AI SENSI DELLART. 6, COMMA 1, DELLA LEGGE 6 MARZO 2001, N. 64"