Celebrazione della giornata mondiale del volontariato (02-12-2003)
In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato - indetta dalle Nazioni Unite per il 5 dicembre - Volontari nel mondo FOCSIV (la più grande Federazione italiana di Ong cattoliche) organizzerà a Roma, come è ormai tradizione, una cerimonia che si terrà alle ore 11.00 presso la Sala degli Arazzi negli Studi RAI di viale Mazzini.
Nel corso dellevento - organizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI e con lUfficio Nazionale per il Servizio Civile Volontari nel mondo FOCSIV conferirà, comè consuetudine da nove anni a questa parte, lOscar del Volontariato a chi ha dedicato parte della propria vita ad aiutare gli altri.
Questo premio rappresenta un riconoscimento che la FOCSIV, dal 1994, dedica a quanti si sono contraddistinti per limpegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per laffermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e di ogni uomo. Un modo per ricordare che questi obiettivi si possono raggiungere anche attraverso le piccole scelte quotidiane.
Questanno lOscar intende valorizzare lesperienza del servizio civile volontario allestero. In particolare, durante la cerimonia verrà posta lattenzione su quei giovani impegnati come Caschi Bianchi in aree difficili del mondo sul fronte della pace e della costruzione di relazioni più eque, con attività tese al superamento di condizioni di ingiustizia e generatrici delle diverse forme di conflitto.
Gli enti italiani coinvolti nel progetto Caschi Bianchi sono Caritas Italiana, Volontari nel Mondo FOCSIV, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e Gavci, che dal 1998 ad oggi hanno inviato allestero circa 200 giovani, dei quali 50 sono attualmente in servizio in diverse parti del mondo.
Alla cerimonia saranno presenti diversi rappresentanti del mondo dellassociazionismo e del volontariato. Interverranno, tra gli altri, anche lon. Carlo Giovanardi ministro per i Rapporti con il Parlamento e Alfredo Mantica, sottosegretario del Ministero Affari Esteri (vedi programma allegato).
Questanno lOscar sarà dedicato alla memoria di Ms. Sharon Capeling-Alakija, coordinatrice generale di United Nations Volunteers (UNV).