Il francobollo più bello del 2003 è quello del Servizio Civile (04-05-2004)

I lettori della rivista filatelica “Il Collezionista - Francobolli” hanno scelto l’esemplare emesso da Poste Italiane per il Servizio Civile Nazionale, giudicandolo il migliore fra le sessantanove emissioni dell’anno passato.

Giunto alla quarantanovesima edizione, il più “vecchio” referendum filatelico del mondo, indetto dalla rivista edita dalla Bolaffi, invita ogni anno i lettori a designare il francobollo più bello fra le emissioni prodotte l’anno precedente dalle Amministrazioni Postali dell’area italiana: Poste Italiane, Poste di San Marino e Poste della Città del Vaticano.
I 2.779 votanti hanno attribuito, quest’anno, 206 preferenze al francobollo per il Servizio Civile, che ha preceduto quello celebrativo dei centocinquanta anni della casa editrice fiorentina “Fratelli Alinari”, cui sono andati 194 voti. Al terzo posto, il foglietto del Vaticano per il venticinquesimo anniversario del pontificato di Giovanni Paolo II, a quota 178. Quarta piazza tutta sammarinese: pari merito, con 170 voti, il foglietto “I sapori della nostra terra” e l’emissione “Grandi maestri della pittura”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nella Sala Stampa di Palazzo Chigi, mercoledì 5 maggio alle ore 12, alla presenza dell’ on. Carlo Giovanardi, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, con delega per il Servizio civile, e del Ministro delle Comunicazioni, on. Maurizio Gasparri.

Nel corso dell’incontro verranno consegnati il “Francobollo d’oro” a Poste Italiane, l’Amministrazione Postale che ha prodotto il francobollo vincitore, e il “Cavallino d’oro” a Gianfranco Ieluzzo, disegnatore della vignetta e a Silvia Ruffolo e Norberto Cenci, titolari dello studio grafico Imprint, che ha ideato il logo del Servizio Civile Nazionale effigiato sulla bandella laterale del francobollo.
Con questa vittoria l’Amministrazione Postale italiana riceve il “Francobollo d’oro” per la ventiseiesima volta, precedendo la Repubblica di San Marino, a quota diciassette e la Città del Vaticano con sei vittorie.

Ricordi
PREMIAZIONE FRANCOBOLLO D’ORO - CERIMONIA, Roma – 5 maggio 2004 – Palazzo Chigi, Sala Verde

Data ultimo aggiornamento: 25/09/2014
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale Giovani2030
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9