Servizio Civile alla fiera internazionale del libro di Torino (06-05-2004)

L’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) partecipa all’edizione 2004 della Fiera Internazionale del Libro di Torino con un doppio appuntamento: uno stand espositivo per tutta la durata della manifestazione e un convegno che si terrà il giorno 7 maggio 2004 alle ore 11,30 presso lo Spazio Autori A del Lingotto Fiere. Tema del convegno: “La nuova fase del servizio civile”.

Interverranno al dibattito il Direttore generale dell’UNSC, Massimo Palombi; l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, Mariangela Cotto; il Dirigente alla Solidarietà Sociale della Provincia di Torino, Giorgio Merlo.

Al convegno sono stati invitati tutti i rappresentanti degli enti che presentano progetti di servizio civile nella Regione Piemonte e potranno prendere la parola nel corso del dibattito che seguirà agli interventi dei relatori.

La nuova fase del servizio civile è quella che, attualmente, sta vivendo il servizio in vista della sospensione della leva obbligatoria – quasi sicuramente a gennaio 2005 – e che porterà al passaggio definitivo dei volontari in sostituzione degli obiettori di coscienza impiegati dagli enti nei progetti di servizio civile.

Nel corso del convegno verranno esaminati i fattori che, in soli tre anni dall’entrata in vigore della legge n.64/2001 (che in Italia ha istituito e regola il servizio civile nazionale volontario), hanno reso possibili le numerose adesioni dei volontari ai bandi e si analizzeranno le strategie per coinvolgere, da gennaio prossimo, anche i ragazzi. Al momento, infatti, le protagoniste del servizio civile sono le donne di età compresa tra i 18 e i 26 anni (ricoprono il 95% delle adesioni), i ragazzi possono partecipare solo se riformati.

Al convegno si parlerà anche della nuova procedura di accreditamento presso l’UNSC degli enti che intendono presentare progetti di servizio civile e dei crediti formativi che le scuole e le Università possono riconoscere ai giovani impegnati per 12 mesi nelle attività di volontariato-.

Data ultimo aggiornamento: 25/09/2014
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale Questionario Giovani2030
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9