Segreteria tecnica dipartimentale

(alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento)

La Segreteria tecnica dipartimentale, di livello non dirigenziale, è coordinata da un funzionario di elevata professionalità. Alla Segreteria tecnica dipartimentale sono affidati compiti di supporto generale al Capo del Dipartimento per l'esercizio delle funzioni di indirizzo del Dipartimento e per l'attività di programmazione e coordinamento, nonché per la gestione degli affari giuridici. In particolare, la Segreteria tecnica dipartimentale istruisce e prospetta la risoluzione di questioni inerenti l'interpretazione delle disposizioni di leggi vigenti; cura l'elaborazione e la formulazione degli schemi di provvedimenti legislativi e regolamentari nelle materie di competenza del Dipartimento, nonché l'esame di quelli predisposti da altre amministrazioni dello Stato; cura gli atti relativi ai rapporti con gli organi consultivi e la predisposizione di elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo; i ricorsi amministrativi e giurisdizionali riguardanti le materie di competenza del Dipartimento; cura la trattazione delle iniziative extragiudiziali e delle questioni giuridiche di interesse del Dipartimento; cura i rapporti con le Amministrazioni pubbliche, le Regioni e le Province autonome, gli Enti pubblici e i soggetti pubblici e privati attivi nelle materie di competenza del Dipartimento.


Contatti: dott.ssa Gemma Farsetti
Tel: 0667795019
e-mail: gfarsetti@serviziocivile.it

 

Data ultimo aggiornamento: 15/09/2020
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