Rilevazione online sul pubblico dei musei – Fase 2 della gestione emergenziale da Covid-19

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in considerazione della riapertura dei musei nella fase 2 della gestione emergenziale da Covid-19, ha avviato una rilevazione online presso il pubblico, finalizzata a comprenderne le aspettative rispetto ai musei e ai luoghi della cultura.

La rilevazione è volta a raccogliere informazioni sulle attività culturali che i musei dovrebbero sviluppare, individuando temi e modalità di presentazione in grado di riattivare un flusso di ingressi crescente nel tempo.

Per garantire una maggiore rappresentatività dei dati raccolti si ritiene importante coinvolgere nella rilevazione anche i visitatori più giovani, verso i quali, negli ultimi anni, si pone una particolare attenzione nel dibattito museale, sulla base della consapevolezza che la loro organizzazione del sapere ha una “catalogazione” completamente differente da quella del passato millennio. In tale ambito, è quindi importante indagare, ad esempio, intorno alle relazioni tra gli ambienti digitali e la funzione educativa dei musei e, più in generale, del patrimonio culturale.

In considerazione delle specifiche competenze di questo Dipartimento afferenti le politiche giovanili, si invitano in modo particolare i giovani a collaborare all’iniziativa descritta, compilando il questionario online che è disponibile al seguente indirizzo

https://docs.google.com/forms/d/1nqaT_Ge9MraJIoCeTZWYDD9kCZ3yiow7_ES84URPn04/viewform?edit_requested=true

 

Data di pubblicazione 10 giugno 2020

SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale EVOL
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9