Chi sono i giovani del servizio civile universale: 1° Rapporto dati DOL

Con la pubblicazione dell’ultimo bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale è stato dato il via alla piattaforma DOL attraverso la quale è stato, e sarà, più facile presentare domanda di partecipazione al servizio civile universale. Solo due i passi da compiere: compilare e inviare la domanda attraverso PC, tablet o smartphone senza moduli cartacei da riempire, raccomandate da spedire o documenti da consegnare a mano.

L’utilizzo della piattaforma è stata anche uno straordinario strumento di raccolta standardizzata dei dati relativi agli oltre 85.000 aspiranti operatori volontari: a chiusura del bando il Dipartimento ha quindi inteso “leggere” questi dati, per capire meglio chi sono i giovani tra i 18 e i 28 anni che hanno scelto di presentare la propria candidatura per il servizio civile, con l’obiettivo di orientare con maggiore consapevolezza il nostro sistema.

Pubblichiamo oggi il 1° Rapporto, cui ne seguiranno altri, con ulteriori dati e approfondimenti, fino ad arrivare ad una relazione che dia conto delle informazioni che riguardano i circa 40.000 giovani che effettivamente svolgeranno il servizio civile.

Questi primi dati rispondono ad alcune domande di carattere generale che forniscono una fotografia sintetica dei “giovani del servizio civile”.

Ed allora ecco alcuni dei numeri che troverete nel nostro rapporto: 85.541 i ragazzi che hanno presentato domanda di partecipazione alle selezioni di operatore volontario di servizio civile universale; il 68% ha un titolo di scuola superiore di 2° grado, il 22% ha una Laurea, triennale o specialista; i giovani hanno scelto di presentare domanda di servizio civile principalmente per essere utili agli altri, ma anche per acquisire nuove competenze e per l’affinità al proprio percorso formativo o professionale; sono la Campania e la Sicilia le regioni che hanno ricevuto il maggior numero di candidature, mentre l’età media dei giovani è 22,8 anni.

 

Data di pubblicazione 14 gennaio 2020




Allegati:

- 1 Rapporto Dol 17 Gennaio 2020
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9