Concluso a Palermo il tour di #Oggiprotagonisti

A Palermo si è concluso sabato 6 luglio 2019 il tour di #Oggiprotagonisti, un’iniziativa di incontro-confronto tra giovani e istituzioni che, in meno di due settimane, ha toccato dieci città italiane, dal nord al sud del Paese. È stata l’occasione per illustrare  le tante opportunità che oggi i ragazzi hanno a disposizione se vogliono mettersi in gioco ma è stato anche un momento unico nel suo genere per raccogliere le voci dei giovani, attraverso il racconto di storie positive, esempi virtuosi, di chi, partendo da contesti di svantaggio, è riuscito con determinazione a raggiungere i propri obiettivi e, magari, a realizzare i propri sogni.

Questa esperienza porterà sicuramente tanti frutti. Se i giovani non si avvicinano alle istituzioni, bisogna prima di tutto che siano le istituzioni ad andare loro incontro.

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Vincenzo Spadafora, nel suo intervento a Palermo ha evidenziato appunto che “#OggiProtagonistiTour è stato concepito per capire e colmare le mancanze che impediscono ai nostri ragazzi di realizzarsi. “Per farlo – ha sottolineato il Sottosegretario - è necessario che le Istituzioni scendano dai Palazzi e stiano nelle piazze, per ascoltare e informare i giovani delle opportunità a loro disposizione”. Opportunità fornite dall’ultimo bando #Fermenti, dal Servizio Civile Universale, dal Corpo Europeo di Solidarietà, dall’Erasmus+. Migliaia di giovani, prima di questo viaggio itinerante, non ne erano ancora a conoscenza.

 

Data di pubblicazione 9 luglio 2019

SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale Gestione Domanda On Line
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9