5 Giugno 2008 - Giornata mondiale per l'ambiente

La Giornata Mondiale per l'Ambiente è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972 per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano nel corso della quale prese forma il Programma Mondiale sull'Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP - United Nations Environment Programme). L'evento è il richiamo mondiale all'attenzione pubblica e alle azioni politiche sulle problematiche ambientali che riguardano il nostro pianeta, per accrescere la consapevolezza dei cittadini e aiutarli a divenire parte attiva nei processi di cambiamento globale. Ogni anno viene scelto una tema che fa da sfondo alle celebrazioni, e una nazione ospitante come sede delle manifestazioni principali. Quest'anno è stata scelta la Nuova Zelanda che, già da tempo, persegue obiettivi per la riduzione delle emissioni di CO2.

Il tema di quest'anno è infatti legato alla consapevolezza che il cambiamento climatico sta diventando il tema centrale della nostra epoca e per questo l'UNEP chiede a stati, imprese e società di focalizzare l'attenzione sulle emissioni dei gas serra e su come poterle ridurre.
Logo Giornata Mondiale Ambiente 2008 
Lo slogan di quest'anno è "Kick the Habit! Towards a Low Carbon Economy" (Cambiamo le nostre abitudini! in favore di un'economia a bassa emissione di carbonio).

La Giornata Mondiale per l'Ambiente metterà perciò in evidenza risorse e iniziative volte a promuovere economie a bassa emissione di carbonio e stili di vita che tendono a ridurre i consumi di energia.

In Calabria, nella Valle del Savuto, si terrà l'unico evento segnalato dall'UNEP per l'Italia.
Per informazioni: http://www.savutambiente.org

L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che, sensibile alle tematiche ambientali attua ogni anno attraverso i volontari di Servizio civile nazionale numerosi progetti di tutela e di valorizzazione dell'ambiente, invita i giovani volontari alla riflessione sulle problematiche ambientali e a fare proprie e diffondere le azioni che ciascuno di noi può compiere per collaborare ad un sensibile e rispettoso utilizzo delle risorse energetiche e dell'ambiente.


Collegamenti
ONU Italia: http://www.onuitalia.it/events/gambiente08.php
WED - World Environment Day: http://www.unep.org/wed/2008/english/

Data ultimo aggiornamento: 24/07/2014
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale EVOL
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9