Saluto del Capo dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

Nell'assumere l'incarico di direttore dell'UNSC, desidero porgere un cordiale saluto a tutti coloro che nel corso di pochi anni hanno reso il Servizio Civile Nazionale una realtà apprezzata e radicata su tutto il territorio nazionale, conosciuta all'estero attraverso progetti che si prefiggono l'obiettivo di contribuire alla costruzione di una comunità umana sempre più coesa e solidale.

Il mio primo pensiero va agli Enti che, attraverso la ricca progettualità di cui sono stati protagonisti e l'attenta formazione, hanno offerto a circa 200.000 giovani italiani una occasione unica di pratica della solidarietà, di rapporto diretto con il proprio territorio e di partecipazione attiva alla res publica, intesa come bene comune che richiede l'impegno di ciascuno.
Ai giovani volontari di SCN che profondono entusiasmo e creatività nel loro quotidiano impegno al servizio delle fasce più deboli, rendendo un inestimabile contributo alla crescita umana e sociale del nostro Paese, minacciato sempre più dal relativismo etico, da un liberismo esasperato e da una ricerca egoistica della ricchezza.

Ai giovani io affido un impegno di forte contenuto etico che s'individua nel colmare la esistente frattura generazionale con gli anziani, attraverso la realizzazione di una formazione continua.

Alle Regioni e Province Autonome, cogestori del SCN un saluto e l'auspicio di rendere il SCN sempre più rispondente ai reali ed emergenti bisogni del territorio, nel pieno rispetto dei principi fondativi del SCN e degli obiettivi che esso intende raggiungere.

Un saluto alla Consulta Nazionale per il Servizio Civile, organo consultivo dell'UNSC, che in questi anni non ha mancato di offrire, con competenza, un efficace contributo alla crescita del Servizio

La delicata situazione in cui versa il SCN, che nel corso degli ultimi anni ha dovuto registrare una progressiva diminuzione dei volontari, mi impegna oltremodo ad esperire ogni attività atta ad invertire la tendenza.

A tutti l'augurio di buon lavoro.

On.Prof. Leonzio Borea
Capo dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

Data ultimo aggiornamento: 24/07/2014
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale EVOL
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9